Arte Urbana

Area di intervento: Parco di Via Dragoni a Forlì – Data di realizzazione: Primavera 2021

Progetto: riqualifica urbana, funzionale e qualitativa, del campo da basket “M. Margheritini” e da volley “V. Bonovolenta”. Riattivazione della destinazione d’uso, attualmente compromessa dallo stato di degrado, abbinata alla realizzazione di un’opera d’arte pavimentale collocata sui rispettivi terreni di gioco. L’opera d’arte è un dipinto del cielo realizzato dall’artista forlivese Andrea Mario Bert.

 

Dalla collaborazione tra Olvidados, Comune di Forlì – Assessorato allo Sport e Associazione Marghe All Star nasce il progetto “Campetti Celesti”. Il progetto persegue un duplice fine: riqualifica funzionale, all’interno del parco pubblico di Via Dragoni, dell’area dei playgrounds (basket e pallavolo) ormai segnati da anni di incuria e degrado e riqualifica qualitativa restituendo dignità e bellezza a luoghi pubblici che rappresentano per la cittadinanza forlivese degli spazi inclusivi, aperti alla partecipazione e all’incontro fra gli abitanti. Area di fruizione collettiva, dove l’accesso allo sport e alla vita all’aria aperta avviene in maniera libera e paritaria.

Il soggetto scelto come protagonista dell’opera d’arte è il cielo. Il cielo oltre a presentare, grazie alle figure del celebre astrologo medievale Guido Bonatti e del pittore quattrocentesco Melozzo degli Ambrogi, un legame storico e secolare con la cultura forlivese, risponde alla necessità di trasporre, sul piano estetico-visivo, l’idea di universalità, gratuità, movimento e apertura che definisce, nell’orizzonte dei loro stessi utenti, gli spazi pubblici sopramenzionati. Inoltre, essendo i suddetti campi intitolati a due sportivi di grande importanza nella memoria collettiva della città, l’idea di collocare un grande dipinto celeste, rende possibile fruire dei terreni di gioco, al di là della loro funzione primaria, anche come di uno spazio significativo e consacrato alla memoria e alla condivisione.